Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy, è attualmente in Giappone per una serie di incontri istituzionali, focalizzati su investimenti, microelettronica e questioni rilevanti per il G7. Durante la sua permanenza a Tokyo fino a mercoledì, ha pianificato incontri cruciali con figure di spicco del governo giapponese e importanti attori del settore industriale.
Tra le personalità chiave incluse nell’agenda di Urso, vi sono il ministro dell’Economia, Commercio e Industria giapponese Yasutoshi Nishimura, il ministro per gli Affari interni e le Comunicazioni Junji Suzuki, la ministra responsabile per le Politiche spaziali e l’Innovazione Sanae Takaichi, e il ministro per l’Innovazione e le Riforme digitali Taro Kono.
La giornata prevede la partecipazione del ministro a un seminario sugli investimenti presso l’ambasciata italiana a Tokyo, seguito da un workshop incentrato sulle frontiere tecnologiche e sui semiconduttori. Inoltre, sono in programma incontri con i dirigenti di importanti aziende e istituzioni finanziarie giapponesi, tra cui l’amministratore delegato di Sony, Terushi Shimizu, e una delegazione della più grande banca del Giappone, Mufg.
L’obiettivo primario di questa missione è stabilire un dialogo strategico nell’ambito economico e industriale tra Italia e Giappone, puntando a consolidare relazioni cruciali in vista della presidenza italiana del G7 nel 2024. Tale presidenza prenderà il testimone proprio dal Giappone, rendendo ancora più rilevante il consolidamento di tali rapporti.
di Nicoletta Bortolozzo