Boris Vujcic, Governatore della Banca Centrale Croata, esclude tagli ai tassi BCE prima dell’estate e si mostra ottimista sull’economia eurozonale

Secondo Boris Vujcic, governatore della Banca Centrale Croata e membro del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, è improbabile che la Banca Centrale Europea proceda a tagliare i tassi di interesse prima dell’estate. Questa dichiarazione è stata rilasciata durante un’intervista al canale televisivo N1 del suo paese.

Vujcic ha affermato: “Al momento, non stiamo considerando l’ipotesi di ridurre i tassi di interesse, e probabilmente non lo faremo prima dell’estate”, rispondendo così a una domanda riguardante le aspettative di mercato che, alla luce di una marcata decelerazione dell’inflazione, scommettono su una serie di tagli dei tassi già nella prima metà del 2024.

Il governatore ha sottolineato che una riduzione dei tassi diventerebbe più probabile solo in caso di un significativo rallentamento dell’economia. Tuttavia, Vujcic si è mostrato ottimista riguardo alla possibilità che l’area dell’euro eviti una recessione. Ha dichiarato: “Sembra che la Croazia stia evitando la recessione, e probabilmente lo farà anche l’area dell’euro. Prevediamo un leggero rallentamento, senza entrare in recessione, raggiungendo nel contempo il nostro obiettivo di ridurre l’inflazione”.