iGenius rivela il modello Italia: l’Intelligenza Artificiale 100% Made in Italy sfida i giganti Mondiali

L’Intelligenza Artificiale italiana al 100% fa il suo debutto con la sfida della startup milanese iGenius, proclamandosi la “Ferrari dell’Intelligenza Artificiale”. Uljan Sharka, fondatore di iGenius, presenta il progetto della sua startup, che consiste in un large language model (llm) chiamato Modello Italia, completamente basato sulla lingua italiana, sottolineando l’immagine ambiziosa e il valore del made in Italy. L’annuncio ufficiale è avvenuto mercoledì 24 gennaio, con l’uscita prevista del llm sul mercato, insieme ai primi esempi di implementazione, entro l’estate.

La collaborazione strategica di iGenius con Cineca, un consorzio interuniversitario composto da 118 enti pubblici, tra cui i principali atenei italiani, mira a posizionare l’Intelligenza Artificiale italiana tra i leader mondiali del settore, attualmente dominato da aziende statunitensi. Il piano ambizioso, sebbene costoso, non ha ancora rivelato dettagli sui finanziamenti, ma la startup è pronta a comunicare i prossimi passi nei prossimi mesi.

Dal punto di vista tecnico, il llm di iGenius utilizza una licenza aperta (Mit License) e sarà addestrato su un vasto numero di token, consentendo all’Italia di competere globalmente con un prodotto ottimizzato per la lingua italiana. A differenza degli attuali sistemi prioritariamente addestrati in inglese, iGenius seguirà un approccio inverso, focalizzandosi inizialmente sull’italiano al 100%, per poi aggiungere altre lingue nelle versioni successive.

Uljan Sharka sottolinea l’importanza di rappresentare ogni paese e lingua nella corsa all’Intelligenza Artificiale per democratizzare la conoscenza. Modello Italia è descritto come un “rinascimento digitale” che mette al centro l’umanità, rappresentando non solo la lingua italiana ma anche la cultura e l’arte che rendono l’Italia famosa nel mondo.

La data di lancio sul mercato di Modello Italia è prevista in coincidenza con l’entrata in vigore delle nuove regole dell’AI Act europeo. La startup ha già considerato gli obblighi e i divieti previsti per i llm più potenti e si è allineata a tali normative sin dall’inizio del progetto. Inoltre, l’approccio all’Intelligenza Artificiale di iGenius tiene conto delle preoccupazioni legate alla privacy e al copyright, offrendo una variante offline del llm e la possibilità di scaricarlo sul proprio dispositivo.

iGenius, fondata a Milano nel 2016, è un’azienda deep-tech che ha sviluppato tecnologie di Intelligenza Artificiale. Attualmente operante in Europa e negli Stati Uniti, fornisce la sua tecnologia di data intelligence Crystal a aziende Fortune 500. Con una partnership di distribuzione con Microsoft e clienti illustri come Allianz, Enel e Intesa Sanpaolo, iGenius ha registrato un fatturato di quasi 1,3 milioni di euro nel 2022.