Credem e Fin+Tech Accelerator Portano Start-up all’Università Bocconi

La collaborazione triennale tra Credem e il programma Fin+Tech Accelerator, parte della Rete Nazionale Acceleratori di Cdp e promosso da Cdp Venture Capital Sgr insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District e Nexi, ha fatto tappa all’Università Bocconi di Milano. Sei start-up emergenti, che hanno completato il percorso di accelerazione di Fin+Tech, hanno presentato i loro progetti agli studenti del corso di Venture and Development Capital.

L’obiettivo? Offrire agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese e fornire alle imprese la possibilità di beneficiare delle competenze e degli stimoli ricevuti. Le start-up coinvolte – Cents, Takyon, Aptus.AI, Bitcoin People, Barter e Doorway – hanno illustrato i propri progetti e lo sviluppo raggiunto agli studenti. Successivamente, questi ultimi hanno lavorato in gruppi ristretti per produrre, entro dicembre, un report contenente una valutazione societaria e possibili strategie di crescita, consegnato poi alle start-up.

Il programma Fin+Tech mira ad accelerare fino a 16 start-up all’anno selezionate in base al loro potenziale di crescita e alla loro capacità di affrontare le principali sfide di innovazione nel settore bancario e assicurativo.

La partecipazione di Credem a questo progetto sottolinea l’impegno del gruppo nel promuovere l’innovazione e contribuire all’evoluzione del settore finanziario italiano.

Tra le start-up coinvolte, Cents si distingue per la sua piattaforma ad impatto sociale che integra il dono in ogni acquisto, collegando persone, aziende e istituti finanziari al Terzo Settore per gestire campagne di donazione. Takyon consente la rivendita di viaggi trasformando le prenotazioni nominali in beni digitali rivendibili e scambiabili (Nft).

Aptus.AI è una start-up RegTech che utilizza l’IA proprietaria per trasformare la compliance in un’opportunità di business, mentre Bitcoin People offre con BPay il primo software Erp in cloud per accettare pagamenti in Bitcoin e registrarli in modo efficiente. Barter ha sviluppato una piattaforma di e-commerce B2B per il settore retail, e Doorway ha innovato il finanziamento delle start-up e delle PMI attraverso una piattaforma di equity crowdinvesting Fintech autorizzata dalla Consob.