Bientina (PI), Milano, Conegliano (TV), 25 luglio 2024 – Yachtline Arredomare 1618 S.p.A., azienda leader nella produzione di arredi per Giga e Mega Yachts e nella costruzione di interni per residenze di lusso, ha ottenuto un significativo supporto finanziario per il proprio piano di crescita industriale. Grazie alla sottoscrizione di due prestiti obbligazionari del valore complessivo di 10 milioni di euro, la società punta a rafforzare la propria capacità produttiva e a valorizzare la filiera del Made in Italy.
I finanziamenti sono stati erogati da Finint Investments e Anthilia Capital Partners SGR. In dettaglio, Finint Investments, attraverso il fondo PMI Italia III, e Anthilia Capital Partners SGR, tramite i fondi Anthilia BIT IV e Anthilia MUST, hanno sottoscritto ciascuno un bond da 5 milioni di euro. Questo investimento è volto a sostenere un piano industriale che prevede crescita interna e operazioni di M&A, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo industriale sostenibile e l’aggregazione della filiera artigianale attorno alla produzione di arredi di lusso.
Un Sostegno Fondamentale per la Crescita
Fiorenzo Bandecchi, Presidente di Yachtline, ha espresso grande soddisfazione per l’operazione: “Siamo davvero soddisfatti di aver realizzato questa operazione con il supporto di Finint Investments e Anthilia SGR. Questo ci consentirà di rafforzare la nostra capacità produttiva in Italia e di contribuire alla crescita di tutta la filiera sul territorio. Vogliamo adottare un approccio sempre più industriale, sfruttando al massimo il nostro brevetto Fit-Lock per il montaggio a pressione degli arredi, coinvolgendo tutti gli artigiani che sono al nostro fianco e che garantiscono l’alta qualità dei nostri prodotti”.
L’Impegno delle Istituzioni Finanziarie
Mauro Sbroggiò, AD di Finint Investments, ha commentato: “Questa operazione è emblematica dell’intervento del Fondo PMI Italia III, nato per sostenere concretamente l’economia reale e lo sviluppo delle imprese italiane in ottica sostenibile. L’utilizzo della garanzia del ‘pegno non possessorio’ applicata alle lavorazioni di Yachtline, che hanno un alto valore intrinseco, rappresenta una soluzione ideale per le aziende che producono Made in Italy di altissima qualità”.
Anche Barbara Ellero, Partner e Head of Private Capital di Anthilia Capital Partners, ha evidenziato l’importanza della partnership: “Yachtline 1618 ha dimostrato una crescita significativa grazie alla sua strategia di riposizionamento e diversificazione verso una clientela internazionale. Siamo entusiasti di poter contribuire ulteriormente a questa traiettoria positiva e continueremo a sostenere Yachtline nel suo percorso di crescita e innovazione”.
Una Storia di Successo
Fondata nel 1994 da Fiorenzo Bandecchi e Enrico Ciacchini, Yachtline 1618 ha sede a Bientina (Pisa) e conta quattro stabilimenti produttivi tra Liguria e Toscana, coprendo un totale di 52 mila metri quadri e impiegando oltre 500 collaboratori. Con una produzione 100% Made in Italy, l’azienda esporta in tutto il mondo il meglio del design e della qualità italiani, realizzando progetti tailor made per Giga e Mega Yachts e dimore di lusso.
Il settore degli arredi per yacht e residenze di lusso ha visto una significativa crescita negli ultimi anni, soprattutto nei mercati emergenti come gli Emirati Arabi Uniti. Gli ordini per Giga e Mega Yachts hanno raggiunto livelli record nel periodo post-pandemico, e Yachtline continua a collaborare con i principali cantieri navali italiani e nord europei. Inoltre, il settore del real estate ha registrato un aumento costante del fatturato, anche grazie a commesse rilevanti come l’allestimento degli interni per i nuovi treni Orient Express del gruppo LVMH.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il comunicato stampa ufficiale.