Gruppo, famiglia, impresa: l’incredibile crescita della Bechèr Spa fondata nel 1955

Una storia lunga quasi 70 anni e tutti di successo. L’azienda Bechèr nasce nel lontano 1955. Oggi il sogno imprenditoriale della famiglia Bonazza è diventato realtà: il Gruppo Bonazza, gestito dai figli Simone e Sara, diffonde la cultura dell’eccellenza della buona tavola in Italia e nel mondo e ha numeri impressionanti: 160 tra dipendenti e collaboratori e un fatturato che si attesta sui 56 milioni di Euro. Oggi la Bechèr possiede cinque stabilimenti e un ristorante, con spaccio aziendale annesso.
Gli ultimi 5 anni hanno visto numerosi investimenti a livello produttivo e altri interventi sono in programmazione. Non lontana anche la prospettiva di acquisizione di altri siti produttivi di salumifici.

Simone Bonazza

A raccontarci la storia di questa azienda è l’amministratore unico, Simone Bonazza, vera anima e mente operativa e protagonista del recente successo.
“Se vogliamo toccare le tappe più importanti dobbiamo iniziare dal 1955 quando viene fondata l’attuale azienda Bechèr. Nel 1968 mio padre Angelo Bonazza apre un piccolo laboratorio a Ca’ Noghera – Tessera (VE) dove lavora carni e produce salumi e che diventa l’attuale Bonazza SpA. Nel 2006 Bonazza SpA rileva il salumificio Bechèr di Ponzano Veneto (TV), con due stabilimenti produttivi dedicati alla produzione e stagionatura di salumi insaccati e di prodotti ottenuti mediante salagione, di cotti ed arrosti. Nel 2013 il gruppo si allarga con l’acquisizione di Unterberger, azienda storica di Perarolo di Cadore (BL), specializzata nella produzione dello Speck del Cadore Dolomiti. Nel 2016 si apre il ristorante Bechèr House e lo Spaccio Bechèr a Ponzano Veneto (TV), adiacente ad uno dei due siti produttivi del salumificio Bechèr. Nel 2017 altro salto in avanti con l’acquisto del Salumificio Vicentino Srl di Malo (VI), che fa parte del Consorzio di Tutela della Soppressa Vicentina Dop”.

I MARCHI BECHÈR

Bechèr SpA è il fiore all’occhiello della famiglia Bonazza, che si nutre dell’esperienza gastronomica e imprenditoriale di Simone Bonazza, e fonda le radici nell’autentica tradizione veneta dell’arte salumiera. In pochi anni il brand ha fatto della ricerca e sviluppo di referenze sempre nuove il suo vero punto di forza, e si è evoluto a tal punto da contare oggi ben 21mila mq di unità produttive distribuite in due stabilimenti.
La sede di Ponzano Veneto di Via Povegliano (Tv) è dedicata alla produzione e stagionatura di salumi insaccati e di prodotti ottenuti mediante salagione, tra cui speck, coppe e pancette; in Via Postumia, sempre a Ponzano Veneto, vengono prodotti cotti ed arrosti.

BECHÈR HOUSE
Osteria e spaccio Bechèr

Uno spazio gourmand, inaugurato nel 2016 e dal look “industrial-vintage”, adiacente al salumificio Bechèr SpA. Un luogo di incontro di tanti sapori diversi, per assecondare ogni esigenza di gusto: non solo osteria ma anche affetteria, enoteca, birreria e caffetteria, dove è possibile degustare i prodotti del Gruppo Bonazza e le ricette più significative della tradizione culinaria veneta, rivisitate in chiave moderna dalla creatività dello chef.
Aperto da mattina a sera, Bechèr House promuove gusto e accoglienza, soddisfacendo le esigenze

Becher lo stabilimento di Ponzano

degli appassionati gourmand in un ambiente confortevole e ricercato senza contare il Giardino estivo, una sala meeting e servizio di Take Away sia a pranzo che a cena e l’affetteria da asporto.
Grazie al fornitissimo Spaccio Bechèr è possibile inoltre acquistare tutti i prodotti del Gruppo Bonazza, e tanti altri prodotti freschi e pregiate etichette di vini, olii, birre, pasta, formaggi, salse e creme di verdure.

BONAZZA
Da quando Angelo diede avvio al primo laboratorio nel 1968, la storia del salumificio Bonazza prosegue a gonfie vele.
Oggi è una realtà produttiva specializzata nella produzione di wurstel, che ricopre il 60% della produzione, arrosti e speck e conta su uno stabilimento di 4200 mq a Ca’ Noghera, Tessera, in provincia di Venezia.
Moderne tecnologie produttive si uniscono alla professionalità degli operatori, per portare sulla tavola dei consumatori insaccati dall’autentico gusto italiano, ispirandosi alla tradizione tedesca.

UNTERBERGER
È stato il ricordo del sapore delle specialità del Cadore che ha spinto la famiglia Bonazza ad acquisire l’azienda nel 2013. Il valore dello speck Unterberger è il legame con il territorio di Belluno, impreziosito dalle sue Dolomiti e dalla tradizione, ambasciatore di una zona ricca di qualità e di bellezze ambientali.
Originaria del Tirolo, la famiglia Unterberger giunge nel 1931 a Tai di Cadore, dove trasferisce tutta la sua esperienza nella lavorazione dello speck, con l’avvio di una primissima macelleria di famiglia. Nel 1968 Giuseppe dà vita all’attuale sede produttiva di Perarolo di Cadore, dove inizia una produzione importante, avviando uno stabilimento di 1500 mq.

SALUMIFICIO VICENTINO
Custode della più antica tradizione, Salumificio Vicentino Srl si distingue per la produzione dell’autentica Soppressa Vicentina DOP, la regina degli insaccati, la prima in Veneto ad ottenere il riconoscimento ufficiale dall’Unione Europea.
La sua trasmissione secolare è testimoniata da numerose citazioni storiche e artistiche che risalgono al Cinquecento, ai tempi di Jacopo Da Ponte: storia e produzione sono tutt’ora intimamente legate alla città di Vicenza, il cui clima e caratteristiche dell’aria concorrono a determinarne il gusto, il profumo e l’aroma tipico.
La famiglia Bonazza rispetta i precisi disciplinari di produzione per garantire l’autenticità dell’insaccato, vero gioiello della tradizione gastronomica veneta.

STABILIMENTI PRODUTTIVI

Il moderno stabilimento di Ponzano Veneto, ottimizzato con nuove celle di stagionatura, ha implementato la produzione del comparto stagionato. Gli ultimi interventi strutturali riguardano l’installazione di impianti fotovoltaici.
Oltre 25mila mq di unità produttive, più di 100 dipendenti diretti e 50 collaboratori esterni. Numeri importanti che fotografano un gruppo solido e all’avanguardia, che da oltre 50 anni crede in tradizione ed innovazione.

Siete presenti in tutta Europa?
“Aree di distribuzione di vendita in Italia ma anche in Europa – Regno Unito, Germania, Austria, Portogallo, Romania, Slovenia, per citare i principali paesi con clientela estera”.

Come vi comportate con i clienti che hanno intolleranze alimentari?
“I nostri prodotti sono privi di glutine, derivati dal latte, Ogm e allergeni, proprio per dimostrare la massima attenzione verso chi presenta intolleranze o disturbi alimentari e dal 2009 siamo presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia”.

di Giampaolo Zorzo