BCE: Intervista di Lagarde ad Enria al termine del suo incarico.

La decisione più difficile durante la supervisione bancaria? L’arresto dei dividendi durante la pandemia. Idealmente, avremmo preferito che le banche mostrassero autocontrollo in un periodo così incerto. Tuttavia, mentre la persuasione morale sembra funzionare a livello nazionale, nell’Unione europea è necessario un approccio più incisivo. Queste sono le parole di Andrea Enria, presidente uscente del consiglio di vigilanza della BCE, durante una conversazione con la presidente Christine Lagarde al termine del quinto forum sulla supervisione bancaria.

“Di norma, non sono propenso a utilizzare il potere coercitivo,” ha aggiunto Enria, “ma come ha notato un osservatore, una volta emessa la raccomandazione, le banche si sono conformate e non hanno deluso. Forse non sul fronte della persuasione morbida, ma sulla raccomandazione, hanno seguito la linea”.

Il periodo più teso durante la supervisione bancaria è stato probabilmente la scorsa primavera, durante la crisi delle banche regionali. “Quando vedi i depositi bancari ritirati rapidamente, in qualità di supervisore, cominci a preoccuparti seriamente,” ha spiegato.

Rispondendo alla domanda su cosa farà ora che il suo mandato è giunto a termine, Enria ha dichiarato che continuerà a svolgere il lavoro che ama, ma in una posizione diversa. Si ricorda che Claudia Buch lo sostituirà a partire dal primo gennaio.