Sammontana e Investindustrial Uniscono Forze con Bindi-Forno d’Asolo

Sammontana e Investindustrial acquisiscono Bindi-Forno d’Asolo dal fondo di private equity BC Partners. La famiglia Bagnoli, fondatrice di Sammontana tre generazioni fa, e Frozen Investments, la società di investimento di Investindustrial VIII, hanno annunciato una partnership per unire Sammontana con Fda Group (Forno d’Asolo), creando così un produttore d’eccellenza internazionale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato.

Il nuovo gruppo sarà detenuto al 100% dalla famiglia Bagnoli, Investindustrial e dal senior management, con il controllo operativo nelle mani della famiglia Bagnoli. Investindustrial, con oltre 13 miliardi di fondi raccolti, guiderà l’espansione internazionale. L’operazione dà vita a un gruppo con un fatturato di quasi 1 miliardo di euro e stabilimenti produttivi in Italia, Stati Uniti e Francia. Nel 2022, Sammontana ha registrato un fatturato di 485 milioni di euro e un EBITDA di 39,3 milioni, mentre l’anno successivo FdA ha generato circa 500 milioni di euro di fatturato e oltre 85 milioni di euro di EBITDA, quasi quadruplicando le dimensioni dall’ingresso di BC Partners nel 2018.

Dopo l’operazione, Leonardo Bagnoli, CEO di Sammontana, diventerà presidente del nuovo gruppo, mentre Alessandro Angelon, AD di Forno d’Asolo, assumerà il ruolo di CEO. Marco Bagnoli sarà presidente di Sammontana, il cui portafoglio prodotti include marchi come il gelato Sammontana e la pasticceria surgelata Tre Marie. Forno d’Asolo è noto come produttore e distributore di prodotti surgelati, tra cui pasticceria dolciaria e salata da forno. L’azienda vende i marchi Forno d’Asolo e Bindi a oltre 70 mila clienti in 40 Paesi.

Gli advisor coinvolti includono Assietta Corporate Finance e Bird & Bird per Sammontana, BonelliErede, Lombardi e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison per Investindustrial, Rothschild, Unicredit, Latham & Watkins e PwC per BC Partners. Lo Studio Facchini Rossi Michelutti ha fornito consulenza fiscale. Leonardo Bagnoli ha commentato positivamente l’unione delle due aziende e la partnership con Investindustrial. Andrea Bonomi, presidente dell’industrial advisory board di Investindustrial, ha sottolineato il potenziale di crescita del nuovo gruppo. Angelon ha espresso entusiasmo per la collaborazione e ha evidenziato il significativo potenziale di crescita del nuovo gruppo attraverso i marchi e i prodotti di Sammontana e Forno d’Asolo, nonché l’opportunità di espansione geografica. Stefano Ferraresi di BC Partners ha elogiato il successo del gruppo nel forte sviluppo internazionale e nel posizionamento per la crescita futura.