EssilorLuxottica rafforza la presenza in Giappone con l’acquisizione di Washin Optical

Luxottica Japan, parte di EssilorLuxottica, ha finalizzato l’acquisizione di Washin Optical, un rivenditore ottico giapponese con circa 70 negozi nel paese asiatico. Questa mossa, sottolineata in una dichiarazione rilasciata dalla società fondata da Leonardo Del Vecchio, è vista come un passo significativo per sostenere la crescita del mercato dell’ottica in Giappone. L’accordo riflette anche l’impegno di EssilorLuxottica nel potenziare le sue attività retail nel paese, dove già gestisce circa 70 punti vendita, sia a marchio Ray-Ban, Oakley e Oliver Peoples sia all’interno di grandi magazzini, servendo migliaia di clienti ottici e partner.

EssilorLuxottica ha anche investito nella produzione “made in Japan” attraverso l’acquisizione di Fukui Megane, un’azienda manifatturiera nel distretto storico dell’occhialeria di Fukui. I primi passi di EssilorLuxottica in Giappone risalgono agli anni ’80 e ’90, quando Essilor e Luxottica hanno aperto le loro prime filiali commerciali nel paese. Nel 2000 è stata avviata una joint venture di successo con Nikon Corporation, dando vita a Nikon-Essilor, società con sede a Tokyo che fornisce tecnologie di lenti sia a livello locale che globale.

Francesco Milleri, CEO di EssilorLuxottica, ha sottolineato l’importanza strategica del Giappone come mercato con un grande potenziale di crescita ed espansione. L’acquisizione di Washin, secondo Milleri, si integra perfettamente nel network retail esistente e rappresenta un ulteriore impegno nel valorizzare la cultura giapponese a livello globale.

Washin, fondata nel 1951 da Toru Negishi, ha una presenza predominante nella regione di Kanto, con negozi anche nei distretti commerciali di Tokyo come Ginza e Shinjuku. Questa acquisizione non solo aprirà la strada a ulteriori investimenti in Giappone, ma consentirà anche a EssilorLuxottica di comprendere meglio il mercato ottico nel paese e le sue prospettive future.