Il design aziendale raccontato dal CEO di Facau, Giancarlo Cappellari
Un ambiente di lavoro personalizzato contribuisce notevolmente alla crescita aziendale perché le aziende sono composte da persone e le persone sono tutte diverse. Da esse dipendono il bello e il cattivo tempo del loro futuro: non a caso uno dei primi 5 fattori che contribuiscono all’attrattività e alla fidelizzazione delle persone è proprio l’ambiente di lavoro nel quale operano. Studiare ogni singola azienda e conseguentemente le persone con le loro relazioni formali e informali nella comunicazione, capire chi sono le persone riconosciute dai colleghi come “detentori della conoscenza”, influisce sensibilmente sullo sviluppo dello “space planning” e permette un incremento delle performances fino al + 25%.
A parlare è Giancarlo Cappellari, Ceo di Facau, azienda udinese che con 85 anni di presenza nel mercato a fianco di progettisti e committenti di prestigio, è leader nella consulenza, progettazione e realizzazione chiavi in mano di ambienti business adeguati ai nuovi modelli di lavoro. L’azienda crea ambienti business che favoriscono il benessere delle persone nei luoghi di lavoro, migliorando le performance aziendali. Facau è estremamente attenta ai valori della sostenibilità, dell’etica, della trasparenza e della correttezza nei rapporti tra tutti gli attori appartenenti alla filiera di cui fa parte attraverso un’esplorazione costante del mercato identifica i migliori prodotti e servizi in grado di garantire soluzioni personalizzate ed efficienti.
A definire quali sono i valori e la filosofia che contraddistinguono Facau ci pensa un importante cliente, che ha affermato: “Ogni giorno che arrivo in ufficio e percorro il marciapiede di ingresso mi si riempie il cuore perché vedo un sogno diventato realtà”: “Direi – commenta Cappellari- che questa frase esprime al meglio le nostre ambizioni”.
Una progettazione attenta a innumerevoli variabili deve venire supportata attraverso un metodo innovativo, che Facau ha creato ad hoc: “Tramite questo sistema siamo in grado di proporre un servizio complesso e integrato alle aziende, reso semplice e veloce grazie a un unico interlocutore, capace di aiutarle a creare ambienti che ispirano e coinvolgono le persone”.