Fipec: raccolti 82 Milioni di Euro per il primo Fondo di Co-investimento a sostegno delle PMI Italiane

Il primo Fondo di co-investimento promosso in Italia e dedicato alle PMI del Paese

Il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti (Fipec), il primo fondo di co-investimento dedicato alle piccole e medie imprese italiane, ha raggiunto una raccolta di 82 milioni di euro. Promosso da Fondo Italiano d’Investimento sgr, una società di gestione nata nel 2010 su iniziativa del ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fipec è parte di un portafoglio di 16 strumenti mobiliari chiusi destinati agli investitori qualificati, ammontando a un totale di 3,3 miliardi di euro. Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) è anch’essa partecipe della sgr.

Il principale obiettivo di Fondo Italiano d’Investimento sgr è canalizzare capitali verso le piccole e medie imprese italiane con prospettive di crescita in Italia e all’estero. Concentrandosi su diversi settori strategici e seguendo i criteri ESG, il Fondo Fipec emerge come uno strumento innovativo nel mercato italiano del private equity.

Marco Lucchini, senior partner di Fondo Italiano d’Investimento sgr, sottolinea l’interesse significativo ricevuto dall’iniziativa e le sue potenzialità nel contesto di un mercato che riscontra difficoltà generalizzate nel completare le attività di fundraising. Il Fipec, conforme al piano industriale 2022-2025 della società di gestione, opererà in co-investimento con operatori di private equity nazionali e internazionali, rappresentando la prima iniziativa di questo tipo in Italia, in contrasto con altri Paesi europei.

Il Fipec, inserito nel piano industriale di Fondo Italiano d’Investimento sgr, opererà in co-investimento con operatori di private equity nazionali e internazionali, rappresentando la prima iniziativa di questo tipo in Italia, in contrasto con altri Paesi europei. Il sostegno da parte di Cdp, in qualità di cornerstone investor e sponsor, insieme ad altri investitori istituzionali e family office, sottolinea il solido sostegno finanziario al fondo.

Gli investimenti del Fipec coinvolgeranno sia nuovi partner che soggetti già parte della rete di Fondo Italiano d’Investimento, che opera attraverso investimenti diretti e indiretti, inclusi fondi di fondi. Luigi Tommasini, senior partner di Fondo Italiano d’Investimento sgr e responsabile delle attività di fondi di fondi, sottolinea il beneficio del Fipec dalla vasta rete di partnership sviluppata attraverso gli investimenti dei fondi di fondi di Fondo Italiano, consentendo la selezione di investimenti da una pipeline di opportunità di qualità a supporto dello sviluppo delle imprese italiane.